public/

Indovinelli e Problemini a Putignano

Inizia da Putignano, venerdì 13 maggio, la presentazione itinerante del libro "Indovinelli e Problemini per le Scuole Elementari” di Vittorio Tinelli.

Il volume, che raccoglie gli esiti del proficuo esercizio di pratica della cultura svolto nel corso del 2015 dall'Associazione Culturale “Vittorio Tinelli – Parole e cose nuove” con più di duecento bambini e le relative insegnanti dell'Istituto Comprensivo "Pascoli-Giovanni XXIII" di Noci, basato proprio sull'omonima opera inedita del poeta, pedagogo e demologo nocese, si propone di raggiungere altri educatori, alunni, famiglie, anziani, scuole, biblioteche al fine di sollecitare nuove esercitazioni mentali ed operative.

L'aspetto straordinario di questo libro consiste nel continuare ad applicare il lavoro di “Maestro” svolto da Vittorio Tinelli mostrandone ulteriormente la sua efficacia e attualità, proprio perché rivolto ad innescare i processi mentali di comprensione, attraverso la coerenza estenuata dell'esercizio dei sensi, nella restituzione, con il disegno e la parola, del lavoro svolto dalla mente.

Così, "Indovinelli e Problemini per le Scuole Elementari” diventa “Il libro dove si... tocca la mente", utile per una pedagogia senza tempo e destinata ad ogni età, uno strumento letteralmente meraviglioso per una didattica attiva e partecipata, con il valore aggiunto di essere un frutto del nostro territorio, da raccogliere e godere per le generazioni future.

L'Associazione insieme alle maestre e ai giovanissimi alunni co-autori del libro, saranno ospiti di Beppe Mongelli, presso Barsento 10 Coworking a Putignano per raccontare questa esperienza. Interverranno l'assessore alla Cultura di Putignano Prof.ssa Emanuela Elba e la psicologa Paola Schettini.

Comunicato Stampa

VT_Indov_Putignano

Info notizia

12 maggio 2016

Altre di cultura

20 novembre 2024

Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative in programma a Noci

20 novembre 2024

La Biblioteca invasa dai piccoli della Gallo

19 novembre 2024

(Ir)realtà (S)oggettiva, la mostra di Cazzolla

Commenta questa notizia